top of page

è l'ora del sole

passando al solare risparmi, sei più pulito ed alzi l valore del tuo immobile

Perchè scegliere il Solare

Risparmio in bolletta

Scegliere un impianto fotovoltaico significa dare un taglio secco alle proprie spese per la corrente elettrica. Come accennato in precedenza, i pannelli sfruttano l’energia dei raggi solari e la trasformano in elettricità pulita e no cost. Chi si avvale di un impianto fotovoltaico può dunque far funzionare i propri elettrodomestici senza spendere in bolletta.

Impatto ambientale

Sfruttando l’energia del sole e trasformando questa in energia elettrica, un impianto fotovoltaico non produce alcun tipo di inquinamento. Affidarsi a un impianto fotovoltaico corrisponde quindi ad azzerare le emissioni di CO2 nell’ambiente e combattere in prima linea la lotta al riscaldamento globale

Energia green e rinnovabile

Un impianto fotovoltaico è un sistema di produzione energetica green. L’energia solare è disponibile in qualsiasi momento, rinnovabile e sfruttabile per sempre, al contrario delle fonti energetiche non rinnovabili

Costi di manutenzione ridotti

​Un impianto fotovoltaico non richiede una manutenzione frequente. Il compito del proprietario è quello di tenere puliti i pannelli, al fine di massimizzare la produzione di energia elettrica

Come Funziona

Prima di soffermarci sui vantaggi del fotovoltaico, facciamo un doveroso passo indietro e vediamo insieme cos’è e come funziona un impianto fotovoltaico.

Un impianto fotovoltaico è un sistema che, sfruttando la luce del sole, produce energia elettrica pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni inquinanti. 

Tale sistema è composto da due elementi fondamentali.

  • Moduli fotovoltaici. I moduli sono composti da celle costruite da lastre di silicio: quando le particelle di luce (fotoni) colpiscono la superficie di una cella, la loro energia viene trasferita agli elettroni. Una volta caricati elettricamente, gli elettroni fluiscono nel circuito, producendo corrente elettrica. 

  • Inverter. Solo a questo punto entra in gioco l’inverter, ovvero il dispositivo elettronico che trasforma la corrente continua – generata dai pannelli – in corrente alternata. La quantità di energia prodotta in unità di tempo, nota come “watt di picco”, è direttamente proporzionale al numero di celle. 

bottom of page